Cultore della Materia Dipartimento Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Torino - Laureata in Lettere Moderne indirizzo di Storia dell’Arte l’Università degli Studi di Torino Scuola triennale di Specializzazione di Storia dell’Arte l’Università di Firenze 70/70 e lode Diplomata, presso Centre International d’Etude des Textiles Ancien (CIETA) di Lyone , diventandone uno dei membri per l’Italia.

IN SCENA CATALOGO

Cura il catalogo della mostra "In Scena!". Saggi di Silvia Mira e Massimo Cantini Parrini, Paolo Peri, Francesca Pipi e Vittorio Ugo Vicari

 

Locandina_InScena_def

2022 IN SCENA! LUCI E COLORI NEI COSTUMI DI CARAMBA A cura di Silvia Mira Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto, Torino Dal 7 aprile al 4 settembre 2022 La Fondazione Accorsi-Ometto rende omaggio alla bellezza, intesa come eleganza delle forme, preziosità dei tessuti e cura dei particolari, con una splendida mostra dedicata al ‘Mago’ dei costumi teatrali Luigi Sapelli, in arte Caramba.

 

 

 

2019 cura - insieme a Marina Carmignani, Laura Dal Prà, Alessandra Geromel, Paolo Peri e Viviana Troncatti - la Mostra "FILI D'ORO E DIPINTI DI SETA. VELLUTI E RICAMI TRA GOTICO E RINASCIMENTO" al Castello del Buonconsiglio di Trento

2019 è relatore per il ciclo di conferenze “La moda passa, lo stile resta” presso il Museo di Arti Decorative Accorsi Ometto di Torino.

 

Nel dicembre 2018 in occasione della mostra “Madame Reali. Cultura e potere da Parigi a Torino” partecipa alla stesura del catalogo della mostra con alcuni contributi scientifici.

Nel giugno 2018 dirige un laboratorio al Dams presso l’Università degli Studi di Torino di Torino sulla ricerca iconografica per il format “Il marchese del lupo” finalista al “CONTEST SAVOIA” di FCTP, FIP e REGIONE PIEMONTE.

 

 

Nel dicembre 2018 tiene il seminario presso il Dams dell’Università di Torino “Abiti per danzare” nell’ambito del corso di “Storia della Danza” del Professor Alessandro Pontremoli.

 

Nel giugno 2018 cura l’allestimento della sezione costumi nell’ambito della mostra “Cesare Ferro Milone: la magia del colore” presso il Museo di Arti Decorative Accorsi Ometto di Torino.

 

 

Nel marzo 2018 allestisce la sezione costumi nell’ambito della mostra ”Napoleone Bonaparte dal Piemonte all’Europa” presso Palazzo Salmatoris a Cherasco. I suoi contributi scientifici appaiono all’interno del catalogo della mostra.

la giornata di una signora curatore

 

Nell’ ottobre 2017 cura la mostra “La giornata di una signora. Abiti della collezione Devalle, 1895-1925” presso il Museo di Arti Decorative Accorsi Ometto di Torino. Pubblica inoltre il catalogo “La giornata di una signora” per la Silvana Editore

 

 

In occasione della mostra dedicata a Giacomo Grosso nel settembre 2017 presso il Museo Accorsi, pubblica all’interno del catalogo Giacomo Grosso. “Una stagione tra pittura e accademia” (a cura di Angelo Mistrangelo) il saggio “La moda i tempi di Giacomo Grosso: eleganze femminili dalla Belle Epoque agli anni Trenta”.

Nel marzo 2016 è intervenuta nel corso della giornata di studi organizzata a Parigi presso INHA (Istitute Nationale d’Histoire de l’Art) circa « L’importance de l’analyse des matériaux pour l’histoire de la mode ».

Nel dicembre 2016 pubblica il volume Samia. Un abito per tutte le donne. Il Salone Mercato Internazionale dell’Abbigliamento di Torino, 1955-1978.

 

 

Nell’ottobre 2015 pubblica il saggio “Abbigliamento popolare nella raccolta fotografica di Don Bellino” per il volume “Le colline della tradizione” a cura di Gianpaolo Fassino

 

 

Nel gennaio 2015 ha preso parte come relatore alla giornata di studi organizzata da Palazzo Madama dedicata alla figura di Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours dal titolo La seduzione del potere. Nel dicembre 2014 ha tenuto conferenze a Palazzo Madama circa la storia della moda in Italia dal 1920 agli anni 60 in occasione della mostra “Affetti personali”

 

 

Nel settembre 2014 pubblica per la collana “Il libro blu della città di Torino”, il saggio “Vestire alla moda” in “Storia di cose” a cura di Vittorio Marchis.

 

Nel luglio 2014 è stata nominata dal Cultore della materia presso il Dams dell’Università di Torino presso cui insegna storia del costume e della moda. Nel marzo 2014 tiene un seminario presso il Dams dell’Università di Torino dedicato alla ricostruzione filologica dell’abito nel cinema

 

 

Nel febbraio 2014 pubblica il volume “Colli: interni altoborghesi. Una storia di eccellenza torinese: Torino, Milano, Roma 1831 - 1981” con prefazione di Paola Maino e Irene de Guttrry.

 

 

 

 Nell’aprile 2013 viene incaricata da Palazzo Madama di Torino per tenere una conferenza, nell’ambito della rassegna “Intorno all’andrienne”, circa le eleganze femminili durante il XVIII secolo. Nel 2012 viene incaricata dal Museo di Arte Antica di Palazzo Madama di Torino per tenere due conferenze nell’ambito di Voce del Verbo Moda- Settimana della Moda a Torino dedicate alla storia della moda.Nel 2013 organizza la rassegna Colpa di Eva dedicata alla moda dal Trecento al Novecento.

 

 

 

la venaria reale

 

 

Università di Torino.

 

Futurismi Futuristi

responsabile dello spazio espositivo della Lavanderia a Vapore

 

 

seminari università di torino Forme moderne saggio miram

 

 

mibact

 

 

 

 

 

 

helikon grey ladder dimagoHelikon Special Costume designer

 

 

Nathalie videoclip

glebb and metzger

costume design sketch costume design sketch

 

Strade bianche Costume Design

 

 

 

Studio sui costumi per “Didone e Enea” e “Petrushka” BTT

Studio sui costumi per “Didone e Enea” e “Petrushka” BTT

Aeroballa costume design

 Nel marzo 2007 ha realizzato i costumi ( dopo la scomparsa del Maestro Eugenio Guglielminetti) per l’opera lirica “La fille du regiment” al Teatro Coccia di Novara.